Letture
Il sincero ringraziamento di un prete altoatesino
a sua moglie morta di tumore
Il senso della vita è di viverla,
il senso dell’uomo è di essere uomo,
non conta il tempo che ci è concesso,
guardate al cuore, esso solo conta.
“…Questo libro è il tentativo di esporre il mio vissuto, aprendomi il più possibile e cercando di dare un piccolo aiuto, un conforto, un sostegno ai tanti che vengono a trovarsi in situazioni analoghe. Diagnosi “tumore”, tre mesi di vita, morte, e poi … Quale sostegno ti offre la fede? E tu che ti confessi prete, che cosa ne dici?”…
Con questa lettera Carlo Pescollderungg – compagno di viaggio dei PO italiani per alcuni anni – mi ha “consegnato” il libro che dedica a sua moglie Graziella, morta di tumore nel 1998.
Quando mi è arrivato l’ho subito preso in mano e per quattro sere di seguito ha occupato i miei dopocena prima di coricarmi. Sono stato fortemente coinvolto nella lettura dalla prima all’ultima pagina: mi sembrava che Carlo stesse seduto di fronte a me mentre raccontava la sua, la loro storia. Una storia di vita vera, di vite annodate fortemente da amore, dolore, gioie, progetti, speranze… morte: “Avevamo cercato di imparare come si potesse morire insieme, ma non come si potesse vivere da soli e separati”.
E così ho chiesto a Carlo il permesso di pubblicarne una scheda di presentazione sulle pagine della nostra rivista.
“Quando ci siamo conosciuti, Graziella ed io avevamo l’impressione indefinibile e tuttavia certa che saremmo stati bene insieme”.
È un libro di confessioni: di un prete che l’amore e il calore conosciuto da bambino nella casa paterna spingono a formare lui stesso una famiglia.
È il sincero ringraziamento di un marito a sua moglie, amata come un dono grande, che ha avuto il coraggio di sposare un prete, che riempie la casa come un gioioso raggio di sole, che tiene aperta per tutti la porta ma anche l’animo suo, che non perde il suo sorriso nemmeno nel doloroso tormento e davanti alla morte.
È una prova convincente del profondo legame di un uomo semplice con Dio, che sa riconoscere nelle “forze buone che lo circondano fedelmente e silenziosamente” nella vita di ogni giorno.
Gianni Alessandria
Chi desiderasse acquistare il libro può farne richiesta a: PLURISTAMP, c/o Pescollderungg Carlo, via Nicolodi 26/22 – 39100 Bolzano. Tel. e Fax: 0471/284553 – Cellulare: 0349/4340400