Narrazioni della parabola di Piero (10)
Piero è stato un carissimo amico per la comunità senegalese di Voghera ed è stato un riferimento importante per tanti di noi, disponibile ad aiutare, spiegare, ascoltare.
È stato proprio lui che si è adoperato per aprire un conto corrente dove raccogliere fondi da far pervenire alla famiglia di un nostro connazionale, residente a Voghera, che anni fa è deceduto a causa di una grave malattia. Si è impegnato perché quei soldi arrivassero in Senegal, ai suoi famigliari, affrontando le inevitabili difficoltà burocratiche.
La nostra comunità, rappresentata da Alle, ha partecipato ai suoi funerali, convinta che Piero sia stato davvero una persona speciale, di straordinaria umanità, pacifista convinto, uomo che aveva attenzione verso tutti coloro che si trovavano in difficoltà.
Il giorno della sua morte tutti hanno pregato per lui, senza distinzione di fede, perché Piero è stato capace di riunire tutti nell’iniziativa cittadina del Gruppo interreligioso, al quale partecipavano cristiani, mussulmani, ebrei, baha’i, buddisti, sick.
Il suo ricordo non ci abbandonerà mai.
Adama Thiane
(Adama è un cittadino senegalese, a Voghera da moltissimi anni.
Fondatore dell’Associazione “Dimbalente-Solidarietà”, che rappresenta i senegalesi residenti in città e territorio)