rivista n° 9-10 – 1989

Pretioperai qualche anno dopo

Questo numero della nostra rivista ha un contenuto obbligato. Infatti racchiude alcuni dei numerosi interventi che si sono succeduti nelle 3 giornate di Convegno che si è tenuto nell’aprile ‘89 a Salsomaggiore. Voleva essere un convegno di verifica del cammino dei PO:

“Qualche anno dopo…”

cioè:

1) un tempo per approfondire e capire ‘Chi siamo diventati’ in questi anni di cammino nella condizione operaia, nella quotidianità del lavoro, nella esposizione alle lotte alle quali abbiamo partecipato, nel vivere la compagnia della fede in Gesù di Nazaret

2) un tempo per ricercare ‘Quello che ci lega’ ancora come collettivo di PO oltre alla storia comune. ‘Vi è un compito, un kairos, nel quale ci riconosciamo ed al quale attribuiamo la stessa doverosità di quella avvertita alcuni anni fa e che ci ha fatto decidere di entrare in condizione operaia?
L’intuizione di fondo è ancora viva e robusta o si è stemperata nella dispersione alla quale questi anni ci hanno sottoposti?’

3) un tempo per verificare se è possibile progettare insieme. Dato per assodato che ciascuno di noi, nella sua realtà, cerca di dare corpo a quelle progettualità che nel tempo si sono definite, è immaginabile che collettivamente possiamo proporci qualche progetto, certamente parziale, ma al quale contribuire insieme?…

Abstract editoriale

Presentazione

Salsomaggiore 1989: “PO qualche anno dopo”

Share This